L’idea di creare questo gruppo è nata grazie all’ entusiasmo e all’ aiuto di don Maurizio che ha saputo cogliere la voglia di alcune coppie di conoscere altre famiglie e trovare uno spazio all’ interno della comunità.
Si tratta in particolar modo di famiglie con bambini di età compresa fra gli 0 e i 6 anni che ancora non hanno iniziato la catechesi.
Già dal primo incontro sono stati evidenti l’entusiasmo e la gioia di trovarsi.
Durante gli incontri i genitori hanno modo di ritrovarsi tutti assieme affidando per un paio di ore i propri figli agli animatori e i ragazzi dei gruppi giovani dando così la possibilità ai genitori di avere un momento tra adulti per parlare, evento raro e prezioso per genitori di bimbi tanto piccoli. Scopo principale dunque è quello di favorire la discussione, lo scambio di idee e di esperienze sul ruolo di genitori per concludere poi il tutto con un momento conviviale insieme anche ai bambini.
Conoscersi, condividere esperienze positive, problematiche, dubbi e creare un gruppo coeso in cui ciascuno possa sentirsi libero di esprimersi. L’essere cristiani, oltre all’ essere genitori, da solide fondamenta a ciò che sapremo costruire.
Più siamo meglio è!
Nel vostro cammino familiare, voi condividete tanti momenti belli: i pasti, il
riposo, il lavoro in casa, il divertimento, la preghiera, i viaggi e i pellegrinaggi, le azioni di solidarietà…
Tuttavia, se manca l’amore manca la gioia, e l’amore autentico ce lo dona Gesù.
(Lettera di Papa Francesco alle famiglie - 2 febbraio 2014)
Per qualsiasi informazione: gruppogiovanifamiglie7@gmail.com